Donne operate al seno: Un’assistenza specifica da parte dell’associazione A.N.D.O.S.
A.N.D.O.S.

Questo articolo è stato letto 967 volte!

A.N.D.O.S. è vicina alle donne che hanno subito una mastectomia.

“Sappiamo per certo che molte donne, interessate da questo problema, non sanno a chi rivolgersi e cosa fare, A.N.D.O.S. quindi punta ad essere un punto di riferimento per molte donne ed uomini che magari vivono in famiglia questa situazione.

Si tenterà di dare loro una mano tramite l’A.N.D.O.S. con incontri mirati con esperti del settore per far sì che certe battaglie vengano combattute con la forza e l’informazione necessaria.”

E’ cosi che Riccardo Sechi segretario del comitato A.N.D.O.S. ci presenta quello che l’associazione è chiamata a fare

Giovedi l’associazione A.N.D.O.S. di presenta al comune

Giovedì 9 giugno ore 18.00, presso l’aula Consiliare del Comune di Velletri ci sarà la presentazione dell’associazione A.N.D.O.S. onlus Comitato di Velletri “Eleonora Leandri”.

A.N.D.O.S. onlus nasce, come Centro Riabilitazione Mastectomizzate, nel 1976 da un’intuizione della Signora Luisa Nemez suffragata dal Prof. Piero Pietri , per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.

A.N.D.O.S.

Una rondine a simbolo dell’A.N.D.O.S.

L’A.N.D.O.S. onlus ha scelto come simbolo una rondine che si staglia nel sole. Le rondini arrivano a primavera e sono messaggere della buona stagione che avanza e della rinascita ad essa legata. In Oriente l’arrivo e la partenza delle rondini coincideva per tradizione con la data degli equinozi ed i riti a questi collegati, ed arricchiva le innumerevoli leggende che le vedevano rifugiarsi d’inverno nelle acque trasformandosi in conchiglie, per poi subire l’ennesima metamorfosi con la buona stagione e riprendere la strada del cielo.

Fin dall’antichità simbolo di purezza, di innocenza, di sublimazione della materia, di liberazione dalla schiavitù del corpo e del peccato, così come il loro legame con la rinascita primaverile le rende, anche al presente, simbolo della fertilità della terra e della fecondità del corpo e delle opere umane. Simboleggiano il ritorno alla vita, forza, sacrificio e coraggio.

Forza, sacrificio e coraggio che non mancano alle donne colpite dal tumore che, dopo l’inverno della malattia, riscoprono una nuova primavera di vita.

Nel 1992 la nostra rondine si è poggiata sul simbolo del Reach to Recovery (“raggiungere il recupero”), le cui linee che si intrecciano segnano il profilo del seno, vogliono dimostrare l’intreccio fra le associazioni e sono aperte perché rappresentano tutte le donne del mondo.
Ricordiamo che i nostri colori sono: il nero della rondine e l’arancione del sole che è la fonte della vita.

A.N.D.O.S. onlus si è ripromessa di sensibilizzare il pubblico femminile sulle problematiche della patologia mammaria,mediante una comunicazione non strettamente legata alla cruda terminologia medica.

Riferimenti:

Presidente Comitato A.N.D.O.S.           Ombretta Colonnelli            329.6185208

Segretario Comitato A.N.D.O.S. Riccardo Sechi                      335.1347799

Articoli correlati:

No comments
Leave a comment

Cittadino Il Comune Comments

Polls

Siete a conoscenza del progetto del Parcheggio Multipiano a Piazza Donatori di Sangue?

View Results

Loading ... Loading ...

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 606 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 608 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 613 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037
google wordpress plugin