Intervista aperta all’ assessore Leoni sul progetto parcheggio interrato di Piazza Donatori di Sangue
piazza

Questo articolo è stato letto 1038 volte!

cari amici,
mi si chiede di rispondere alle sopra esposte domande che riguardano l’intervento del parcheggio multipiano sull’area di piazza donatori del sangue, lo faccio volentieri ritenendo da sempre che un amministratore pubblico non deve avere timore del confronto con i cittadini quando questo si poggia su basi di correttezza e reciproco rispetto scevro da pregiudizi e faziosità.
E’ bene preliminarmente rammentare che l’intervento del parcheggio multipiano è inserito nel vigente piano dei parcheggi di cui è dotato il comune di velletri approvato dalla giunta Cesaroni ancor prima dell’adozione dell’attuale nuovo Piano regolatore pure adottato dalla giunta Cesaroni col voto contrario del sottoscritto e dell’intera all’ora opposizione.
E’ altresi utile e opportuno sottolineare che il progetto in argomento è conseguente ad un bando pubblico con procedura di proget financing, deciso e approvato precedentemente alla data dell’insediamento dell’attuale giunta Servadio.

Tornando alle domande mi si chiede se sono a conoscenza che una delle ditte avrebbe problemi giudiziari relativamente ad altre iniziatve in altri comuni, la mia risposta è no.

Gli uffici seguono l’iter amministrativo, lo fanno nel rispetto delle leggi del nostro paese, quindi nel momento in cui sarà affidata la realizzazione dell’opera la società che risulterà aggiudicataria dovrà dimostrare con gli atti e le certificazioni di essere in regola con quanto stabilisce la legge in materia di appalti pubblici.

In ordine alla seconda domanda come riferito in premessa al momento del nostro insediamento, la procedura di gara era già conclusa e per l’intervento è risultato essere stata presentata una sola proposta.
Per quanto riguarda la domanda n° 3 sinceramente non la capisco, per il progetto è stato fatto un bando pubblico quindi tutti potevano partecipare, come pubblico sarà il prossimo bando per l’individuazione del soggetto realizzatore sempre PUBBLICO aperto a tutti, come dice la legge.
Riguardo alla 4^ domanda non sono contrario ad uno studio della qualità dell’aria, sono convinto che vi è l’esigenza di migliorare la vivibilità del nostro centro storico e le iniziative che si stanno mettendo in campo ( Chiusura al traffico di corso della repubblica, doppio senso su via b. Buozzi, costruzione scala mobile tra via atlantici e via B. Buozzi), compresa la costruzione del parcheggio multipiano interrato su piazza donatori, possono contribuire a raggiungere questo risultato.
Rispetto alla domanda n° 5 più volte ho detto che il nostro centro storico è caratterizzato dalla presenza di numerose ed importanti realtà commerciali, imprenditoriali, professionali e di servizi, che sono anche volano di economia per la nostra città, se vogliamo impedire che il centro storico diventi soltanto un luogo dormitorio ma si rivitalizzi e riaquisisca la sua orginaria funzione attrattiva dobiamo fare in modo che quelle attività vi rimangano e anzi crescano, per fare ciò è indispensabile dare risposta alla domanda di maggiori servizi che ci viene rivolta a gran voce, anche per garantire una diversificazione delle opportunità di sosta (dentro e fuori il perimetro urbano).

Ci sono migliaia di autoveicoli che giornalmente si trovano accatastati in ogni dove nel centro storico e nel perimetro urbano con i vicoli intasati, abbiamo il dovere di pensare a soluzioni che mettano ordine che aiutino anche semplicemente a togliere le macchine per la strada, quelle dei residenti ma anche quelle dei cittadini di velletri e non che giornalmente si rapportano col centro della città.
Mi si chiede di mostrare il progetto definitivo, ancora una volta, e spero che sia l’ultima, ribadisco che il progetto definitivo dell’intervento non esiste non c’è per il semplice fatto che ci sarà soltanto dopo l’espletamento e la conclusione delle procedure del proget financig, ribadisco che l’amministrazione ha svolto una serie di osservazioni all’ipotesi presentata nella prima fase, quindi chi parteciperà alla seconda fase della gara dovrà attenersi alle linee di indirizzo date.

Rispondo all’ultima dicendo che quanto si apre un cantiere per la realizzazione di un’opera pubblica spesso si crea disagio, forse non si è creato disagio mentre si stavano facendo i lavori su corso della repubblica ? o non c’è in questi giorni disagio per i cittadini che abitano in via canetoli e via rosselli ? questo che vuol dire che bisogna star fermi non far nulla ? penso proprio di no, c’è piena consapevolezza che l’apertura del cantiere per il mutipiano almeno nei primi tempi creerà disagio, proprio per limitare ciò sarà messo in atto un programma di viabilità e di collegamenti straordinari di trasporto pubblico che saranno valutati e verificati prima dell’apertura del cantere.

Da ultimo rispondo anche all’amico Fulvio.
Non mi risulta che una ditta possa essere estromessa da una gara pubblica perchè è interessata da un procedimento anche penale a meno che non siano intervenuti atti formali che gli impediscano di partecipare a gare per la realizzazione di opere pubbliche, atti che nel nostro caso non mi risulta che esistono.
Sperando di aver dato le risposte che si aspettavano, nei confini del diaologo e del confronto civile resto a disposizione, colgo l’occasione per sottolineare che il 29 dicembre dell’anno 2000 in una sala consiliare deserta il geometra Leoni ha votato contro il piano regolatore della destra di Cesaroni insieme a tutta l’opposizione lo dico per chi non è informato e per chi è abituato a fare confusione .
cordialità.

Related Images:

Articoli correlati:

3 Comments
3 Comments
  1. Queste le domande poste da Andrea Palladino all’assessore ai lavori pubblici Roberto Leoni.

    1. Le risulta che una delle società proponenti, la Cornacchini srl, sia stata coinvolta in almeno due casi di traffico di rifiuti? In un caso a Gela (condanna in primo grado), e in un caso più recente a Perugia (processo in corso)? La notizia è riportata dal sito di Libera e da diversi giornali umbri e siciliani.

    2. Nella prima fase della gara – quando sono state selezionate le imprese e i progetti – quali e quante altre imprese hanno partecipato?

    3. Secondo lei, perché il progetto non è stato proposto da società laziali?

    4. Le associazioni ambientaliste stanno chiedendo che prima di procedere alla gara per il multipiano venga fatto uno studio della qualità dell’aria nella zona interessata. E’ d’accordo con questa proposta?

    5. Nella zona tra Viale Regina Margherita e Piazza Donatori del Sangue sono previsti da Prg cinque parcheggi. Due sono stati già realizzati: quanti posti macchina contengono? Quanti saranno alla fine i posti macchina complessivi per questa zona? Quale sarà l’impatto sul traffico veicolare?

    6. Può mostrare il progetto definitivo dell’area scoperta del parcheggio multipiano? Perché non è stata accolta la proposta di non realizzare gli edifici scoperti?

    7. E’ stato valutato l’impatto dei trenta mesi di cantiere sul vicino Ospedale e sul mercato comunale? Quali saranno le conseguenze?

  2. e alla domanda: com’è la qualità dell’aria nel centro cittadino? vorrei una risposta grazie

  3. uno studio sulla qualità dell’aria nel centro di Velletri è indispensabile e urgente, visto che sono anni che non viene monitorato

Leave a comment

Cittadino Il Comune Comments

Polls

Siete a conoscenza del progetto del Parcheggio Multipiano a Piazza Donatori di Sangue?

View Results

Loading ... Loading ...

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 606 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 608 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 613 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037
wordpress plugin post