L’illuminazione pubblica arriva anche intorno al palazzo comunale
illuminazione pubblica

Questo articolo è stato letto 6940 volte!


Carlo Mancini un nostro membro, ci ha fornito delle bellissime foto che mostrano l’illuminazione del palazzo comunale dopo la risistemazione dell’illuminazione pubblica della zona. Nella mattinata stessa, Fulvio aveva fotografato l’operazione di ripristino dell’illuminazione pubblica.

illuminazione pubblica

Sapete quando è nata l’illuminazione pubblica?

L’ illuminazione pubblica ha una funzione indispensabile nella vita sociale, in alcune grandi città, come nella Parigi del ‘500, nei mesi invernali vigeva una legge di appendere, tutte le sere verso le sei, una lanterna sotto il davanzale delle finestre del primo piano in modo da illuminare la strada. Da questo primo approccio, nel tardo ‘600, nacque la prima vera illuminazione pubblica ad organizzazione centrale con lanterne delle quali in ogni strada la polizia fissava posizione e misure.

Illuminazione pubblica investimento dovuto

Per la pubblica amministrazione l’ illuminazione pubblica rappresenta un investimento dovuto, senza un ritorno economico diretto. Garantire un servizio efficiente permette sicuramente un ritorno a livello di sicurezza del cittadino, l’illuminazione pubblica infatti aumenta la sicurezza stradale del pedone ma soprattutto aiuta prevenire azioni delinquenziali e di pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Un’occhio anche all’ambiente

Consumi energetici e ottimizzazione dei costi di gestione sono le parole d’ordine per l’ illuminazione pubblica che deve garantire la massima affidabilità degli impianti ma soprattutto, come abbiamo già segnalato nel gruppo di MV, l’attenzione a che la luce non venga dispersa verso il cielo, quindi pali di illuminazione pubblica non eccessivamente alti ma che si avvicinino più a terra possibile.

 

Articoli correlati:

5 Comments
5 Comments
  1. You seem to learn more than the average blogger on this.

  2. So pleased that I found this thread.

  3. I think its a fragile subject one you have written about brilliantly.

  4. i am not completely sure that I understand it, will you go on to explain the final paragraph.

  5. Suggestivo,veramentebello.Il palo artistico dona un tocco di classe a tutta la piazza.Lo stesso palo diventà di cattivo gusto estetico lungo le due circonvallazioni esterne e lungo via ponte della regina.

Leave a comment

Cittadino Il Comune Comments

Polls

Siete a conoscenza del progetto del Parcheggio Multipiano a Piazza Donatori di Sangue?

View Results

Loading ... Loading ...

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 606 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 608 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 613 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037
gallery wordpress plugin