Ricicliamo: L’olio usato non si butta diventa sapone
olio usato olio usato

Questo articolo è stato letto 8856 volte!

Non buttate via l’olio usato

Non buttate via l’olio usato, ma fatene sapone per pulire corpo e vestiario. Come? Grazie alla ‘Fabbrica del sapone’, un’invenzione di Analia Blanco, una studentessa spagnola dell’ Università Cardenal Herrera di Valencia.

Smaltire l’olio usato in modo del tutto naturale.

Analia Blanco, infatti, ha studiato un modo per smaltire l’olio usato in modo del tutto naturale.

olio usato

La ‘Fabbrica del sapone’ è facile da realizzare: basta versare dentro mezzo litro di olio, mezzo litro di acqua e 80 grammi di soda caustica. E in poco più di un’ora e mezzo si possono ricavare ben 10 barre di sapone utilizzabile anche per l’igiene personale.

Con l’olio usato un notevole risparmio sull’acquisto di saponi

L’ecoinvenzione è ovviamente un contributo alla salute dell’ambiente e un notevole risparmio sull’acquisto di saponi.

Spesso, infatti, l’olio usato in cucina viene poi gettato nelle tubature dei lavandini, finendo direttamente nelle fognature e inquinando le acque del sottosuolo. Un kg d’olio usato è sufficiente ad inquinare 1000 metri quadrati di acque superficiali e basta 1 litro d’olio per contaminare 1 milione di litri d’acqua.


Ed è questo il motivo per cui Olly si adopera per la raccolta e il riciclo dell’olio, in vari Comuni d’Italia.

In ogni caso fate molta attenzione mentre maneggiate i vari ingredienti. Una delle componenti fondamentali è la Soda Caustica, altamente corrosiva ed ustionante: cercate di usare guanti di gomma e di tenere lontani i bambini dai fornelli.

Ecco la preparazione, si svolge in due fasi: prima saponificazione di base e seconda fusione

olio usato

Articoli correlati:

1 Comment
1 Comments
  1. e’strano come si tenda a presentare come novita’cose per me da tempo acquisite;mi spiego:sono almeno 10 anni che mi produco da sola il sapone,sia per lavare che per uso personale usando olio d’oliva.sara’ poca capacita’ di apparire?

Leave a comment

Cittadino Il Comune Comments

Polls

Siete a conoscenza del progetto del Parcheggio Multipiano a Piazza Donatori di Sangue?

View Results

Loading ... Loading ...

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 606 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 608 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 613 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037
wordpress plugin membership