Sergio Andreozzi, Assessore ai Beni Comuni: “Il vandalismo problema reale”
vandalismo

Questo articolo è stato letto 444 volte!

Il vandalismo, purtroppo, è un problema reale per ogni luogo di interesse pubblico.

Dagli arredi comunali, alle macchine parcheggiate in zone più o meno regolate da strisce blu o bianche o lasciate in spazi aperti e liberi. Per prevenire tale fenomeno andrebbe controllata a dovere ogni zona di Velletri ma, a volte, bisogna fare i conti con la realtà dei numeri.

Le forze di polizia, in genere, sono  in difficoltà su ogni capitolo di spesa da quella fondamentale inerente al numero degli addetti, a quella meno importante ma lo stesso necessaria del numero dei mezzi e del quantitativo di carburante all’interno.

I ministeri in questione hanno già tagliato tutto ciò che vi era da tagliare creando malumori tra gli addetti i lavori e disservizi sulla sicurezza. A livello comunale la situazione economica è altrettanto grave. Al contrario le esigenze di legalità e sicurezza delle nostre città sono tante, non da meno le richieste di controllo su ogni angolo di Velletri: i vari comitati cittadini sorti spontaneamente lamentano l’assenza di un vigile sulle piazze centrali, alla 167, lungo viale oberdan, presso il nodo di scambio, alla stazione, al tribunale, davanti le scuole, nei vicoli cittadini, ma la risposta nel numero di vigili disponibili nel servizio viabilità è solo di 20 unità.

Un bel problema vandalismo e cattive abitudini

Un bel problema se si aggiungono le quotidiane cattive abitudini di alcuni cittadini, che alla guida della propria auto, a causa della frenesia dell’attività quotidiana, parcheggiano dove trovano un buco vuoto e magari gratuito: su strisce pedonali, sui marciapiedi, in doppia fila, in prossimità di curve, su parcheggi per diversamente abili., in spazi riservati a residenti.

Il maggior esempio di assoluta mancanza di educazione civica e di collaborazione con le autorità di vigilanza lo registriamo quotidianamente lungo la direttrice più importante dell’attività scolastica: via Salvo d’Acquisto. Nell’ora dell’entrata o dell’uscita scolastica assistiamo ad una interminabile fila di autovetture in attesa, parcheggiate alla rinfusa, su marciapiedi, fermate di bus, strisce pedonali, in doppia fila.

Autovetture con il motore acceso, pronte a schizzare per non rimanere imbottigliate dagli studenti in uscita dai quattro istituti di scuola superiore. Di certo non è normale accompagnare a scuola o riportare a casa un ragazzo di 14/18 anni pretendo di prelevarlo a ridosso dell’uscita. Tale situazione mette in crisi un’intera zona, già ingolfata da utenti di scuole primarie che davvero, per l’età dei bambini, sono costretti ad effettuare tale servizio. Sarebbe sinceramente più opportuno far defluire gli studenti non più scolari verso zone più tranquille (parcheggio del nodo di scambio, campo sportivo, santa maria dell’orto, stazione, parcheggio carrefour, ecc ecc) per poterli poi recuperare senza aggravio per il traffico di zona.

Va senza dubbio intrapresa un’azione di prevenzione e di repressione al vandalismo

In definitiva, seppur vada senza dubbio intrapresa un’azione di prevenzione in tema di sicurezza cittadina, di repressione per i reati al patrimonio cittadino e del privato e necessiti una maggiore attenzione alle infrazioni del codice della strada, si auspica un contributo da parte della cittadinanza che di certo potrà aiutare, con comportamenti meno audaci, le forze dell’ordine nel proprio lavoro.

vandalismo

Articoli correlati:

No comments
Leave a comment

Cittadino Il Comune Comments

Polls

Siete a conoscenza del progetto del Parcheggio Multipiano a Piazza Donatori di Sangue?

View Results

Loading ... Loading ...

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 606 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 608 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 613 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037
gallery wordpress plugin