Velletri: Arriva la raccolta differenziata “PORTA A PORTA” a Giugno 2012 si inizia con il primo quadrante
raccolta

Questo articolo è stato letto 2973 volte!

Arriva la raccolta differenziata “PORTA A PORTA”

La raccolta  ” porta a porta“  è la raccolta di rifiuti  effettuata a domicilio  con modalità leggermente diverse tra comune e comune.
E’ il sistema di riciclaggio che ottiene maggiori risultati, in alcuni casi arriva a percentuali di tutto rispetto anche il 70/80 % .
Molto dipende dalle modalità, ma gran parte del “lavoro” è per i cittadini, che devono avere maggior cura nel differenziare correttamente i rifiuti da avviare al riciclo.

Porta a porta, Velletri procedere per quattro quadranti

Nei piccoli paesi è più semplice arrivare a quantità di differenziata di tutto prestigio , mentre nelle grandi città è molto più difficoltoso.  Ecco il motivo per cui a Velletri si procedera per 4 quadranti , ognuno dei quali vedra’ l’ avvio a distanza di 6 mesi .
Per alcune persone, inoltre, è addirittura impensabile “fal lavorare il cervello” prima di gettare la propria immondizia, mettendo un minimo di attenzione al colore o alle scritte sul bidone corrispondente al rifiuto da gettare.
La carta va nella carta, la plastica nella plastica, il vetro nel vetro: è così difficile?
Certo, si fa prima a gettare tutto in un’unico bidone, come purtroppo ancora troppi fanno, anche nei bidoni della differenziata, senza curarsi dei danni che fanno non solo verso sè stessi, ma per tutta la comunità.
Un bidone che contiene “errori”, infatti, spesso non viene selezionato, ma gettato nell’indifferenziato, quando la percentuale di rifiuti “fuori norma” supera un dato numero. Per una sola persona indisciplinata sono poi tutti a pagarne le conseguenze.

Maggior controllo nella raccolta porta a porta

Nella raccolta porta a porta c’è un maggior controllo, perchè i rifiuti vengono ritirati domiciliarmente, ma nei grandi condomini il problema rimane. Serve una maggiore coscienza.

In allegato si puo’ scaricare il link del sito istituzionale  con la delibera di giunta del 4 aprile 2012 con in allegato il regolamento che sara’ adottato per il servizio .

Delibera di giunta del 4 aprile con allegati

porta a porta la plastica e/o ridurre il suo uso.

porta a porta

Articoli correlati:

No comments
Leave a comment

Cittadino Il Comune Comments

Polls

Siete a conoscenza del progetto del Parcheggio Multipiano a Piazza Donatori di Sangue?

View Results

Loading ... Loading ...

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 606 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 608 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037

Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-content/plugins/bloggerhigh_comments/bloggerhigh_comments_include.php on line 613 and defined in /web/htdocs/www.miglioriamovelletri.it/home/wp-includes/wp-db.php on line 1037
free wordpress plugin